di Claudia Cimino
Recensione
- Il testo tratta della salute psicofisica del nascituro e del
neonato partendo da una visione globale ed unitaria del bambino. Fornisce
informazioni attualissime sullo sviluppo neurologico psichico, psicologico
e affettivo nel periodo della gestazione e in quello immediatamente successivo
alla nascita.
- Le fonti sono i dati scientifici della Genetica e le moderne
tecniche di monitoraggio che rivelano un embrione umano dotato fin dall -inizio
di identità individuale che è unità di vita biologica e vita psichica.
Il paradigma di riferimento che ne emerge è un essere in utero senziente,
comunicativo, socievole, capace di apprendere e memorizzare, particolarmente
sensibile a cogliere la qualità dei rapporti umani che entrano nella sua sfera
emozionale (la relazione con sua madre, il legame tra i genitori). Stimolazioni,
emozioni, scambi con il mondo esterno ed interno al corpo materno partecipano
al processo di maturazione psichica.
- Gli elementi raccolti nel libro e le sperimentazioni riportate mirano
a sottolineare che nel ventre materno si gettano le basi del futuro benessere
dell - individuo, il nascituro riceve i primi condizionamenti e può subire
dei traumi che si evidenzieranno,nel periodo neonatale con manifestazioni
psicosomatiche, e rimarranno come ferite nell -inconscio dell -adulto a livello
di disturbi della personalità. Si lasciano così intravedere le conseguenze
destabilizzanti della maternità surrogata.
- Dalla coppia alla famiglia, una transizione chiave nel
ciclo di vita. Il testo fornisce elementi di riflessione sulle emozioni
e contraddizioni profonde che coinvolgono l -uomo e la donna nel passaggio
dalla diade alla triade, dall -essere figlio ad essere genitore. In
ciascun partner vengono rievocati i vissuti dell -infanzia e riaffiorano i
modelli parentali che tenderanno a riprodursi nella generazione successiva.
Risulta indispensabile in questo periodo critico, sostenere la coppia,
pertanto vengono proposti degli itinerari formativi di prevenzione del fallimento
matrimoniale.
- Le principali teorie di riferimento sono la teoria della Neotenia
e quella dell -Attaccamento.
- Il libro si rivolge a
studenti universitari dei:
Corsi di laurea in Psicologia e Scienze dell -Educazione, nell -ambito
delle discipline di Psicologia della personalità, Psicologia dinamica,
Psicopatologia dello sviluppo.
Corsi di diploma in Servizio sociale, Educatori professionali, Educatori
nelle comunità infantili.
Fuori dell -ambito universitario è idoneo ad essere adottato da Centri
medici e Consultori in cui si svolgano corsi di preparazione
al parto e counseling familiare.
Per la sua chiarezza è una piacevole lettura per chiunque voglia aggiornarsi
sullo sviluppo della psicologia prenatale e sia sensibile alle tematiche
trattate.
Per il rispetto verso la vita umana di cui è impregnato, è un testo consigliabile
agli adolescenti, nell -ottica di una -Educazione all -amore - che includa
corpo, mente, cuore, anima. Gli obiettivi: responsabilizzarli
nei confronti della genitorialità, sensibilizzarli alla sacralità del
corpo femminile e infondere fiducia nel futuro. Non credere nella
propria specie porta a svuotare di senso anche la propria vita.
- Possibile data di consegna: il lavoro è terminato e la disponibilità
è praticamente immediata.
Indice
Introduzione
1. Lo sviluppo della psicologia del bambino
1.1 Il neonato nella storia
1.2 Capacità sensoriali e relazionali dal grembo materno
1.3 Vita psichica prenatale
2. La teoria dell -attaccamento di John Bowlby
2.1 Dalla relazione oggettuale alla teoria dell'attaccamento
2.2 La relazione affettiva madre - bambino
2.3 Scambi emozionali pre - peri e post natali
3. Educazione prenatale
3.1 La gravidanza : preparazione alla maternità e alla paternità
3.2 Dalla diade alla triade
3.3 Strumenti di misurazione dell -attaccamento in età adulta
4. Sperimentazioni
4.1 Bambini sicuri Bambini insicuri ( Test della Strange Situation )
4.2 Becoming a Family Project
4.3 La spirale intergenerazionale.
Conclusioni
Bibliografia