Cantanti stressati dai decibel

Una terapia che « cambia la vita » musicale del cervelllo, che migliora le sue funzionalità

Roberta Prada e Francis Keeping,

traduziona italiana di Aloma Bardi

il giornale della musica, cultura, pp.24-26, 11/06, anno XXII, n.231, novembre 2006

Cantanti, strumentisti e direttori d’or­chestra conseguono risultati notevoli dal metodo basato su Tomatis. Il corso consiste tradizionalmente in trenta giorni di sessioni d'ascolto della durata di due ore, con inusica appositamente prepa­rata, in blocchi di rnezz’ora ciascuno. I mu­sicisti tengano presente di non ascoltare con attenzione critica: la musica sembra strana, attutita. Il secondo studio prevede l'aggiunta di sessioni di atttvità: qui viéne insegnato il portarnento, con esercizi di ascolto e ritizione di brevi frasi intonate o parlate.

Esercitazoni suIla pronunzia italiana mirogliano la tecnica vocale. Quindi i cantanti pronunciano testi net microfono, che filtra la voce e la restituisce attraverso la cuffia dotata del congegno di conduzione ossea. Le prime sessioni consistono nell'ascolto, senza pratica esecutiva, prevista invece al secondo stadio. Viene subito avvertita una differenza, che aumenta dopo trenta giorni e prosegue dopo la conclusione del programma.

Viene messo alla prova l’orrechio filtrando via le basse frequenze a cominciare da 250 Hz. raggiungendo gradualmente gli 8.000 Hz.L’orecchio destro è esercitato ad assumere la sua naturale guida nella padronanza della lingua e della tecniça. La via del suono attraverso l’orecchio destro è più breve ed efficace: il suono percorre il cervello attraverso l'osso fino alla coclea, quindi attraverso l’orecchio esterno; pertanto questa distinzione è anche parte del modo in cui il suono ritorna all’orecchio. La tecnica di bravura è possibile soltanto quando l’orecchio destro ha una funzione guida, è stata fatta piena esperienza di conduzione ossea e l’ascolto è pienamente attivo. Allorché l’artista si confronta con il suono della propria voce, si prepara il cambiamento. La conduzione ossea (potenziata da un trasmettitore nella cuffia) accende la risonanza nell'intero corpo. Il pia­cere di tale esperienza induce nel soggetto il desiderio di rinnovarla. Si allunga imme­diatamente la durata de l’attenzione, con il conseguente progresso della memoria sulle brevi durate. L'allievo/artista si concentra e comprende. Il progresso è costante, cessano di verificarsi statio di stagnazione, appren­dere diverta un'avventura. Che sollievo per un valido insegnante rivolgersi ad un allievo che durante la lezione non contempla più una remota galassia! Tomatis non sostitui­sce la tecnica, ne accelera l’apprendimento. Equilibrio, portamento e armonia corporea progrediscono attraverso la connessione tra orecchio e cervello. Si riduce la paura palcoscenico, il corpo acquista maggior pa­dronanza; le indicazioni di regia vengono accolte con più attenzione; l’orecchio controlla il corpo e con esso la tecnica. Man mano che l’artista scopre la propria autentica voce creativa, la sua comunicazione gode di un suono più ricco e complesso, di idee chiare e approfondimento emotivo.


Tomatis originariamente lavorò su artisti che accusavano stress professionale: cantanti provati dalla loro stessa voce (80 o più deci­bel nella testa) e strumentisti. Le cellule sen­sorie morte della coclea non si rigenerano; tuttavia l'applicazione del metodo basato su Tomatis migliora la funzionalità ed è sem­pre utile la stimolazione diretta del cervello attraverso l'osso. L'acquisizione di una lingua straniera è un veicolo elegante per conse­guire concèntrazione, attenzione, miglior intonazione, ricchezza e fluidità del suono, controllo ed equilibrio. L'applicazione del metodo dispone adesso di comode attrezzature portatili piccole ed eeonomiche, per le persone più impegnate, o che di tanto in tanto intendono compiere un passo avanti: un modo per accelerare l'apprendimento e per migliorare la competitività.

Roberta Prada e Francis Keeping

traduzione italiana di Aloma Bardi

Google
  Web auriol.free.fr   


Psychosonique Yogathérapie Psychanalyse & Psychothérapie Dynamique des groupes Eléments Personnels

Mesurez votre audience

© Copyright Bernard AURIOL (email : auriol@free.fr )

25 Juin 2007

acknowledgment to